venerdì 15 marzo 2013

Narcissa Niblack Thorne

Visto che ne abbiamo parlato, direi di non lasciare cadere nel vuoto il primo post della mia carriera di blogger e parlerei in modo poco più approfondito dell'artista Narcissa Niblack Thorne. Questa artista visionaria e decisamente dotata di una gran manualità nacque in Indiana nel 1882 ma si trasferì presto a Chicago con i suoi genitori. In questa città conobbe James Ward (erede dei grandi magazzini Ward) e, dopo averlo sposato, entrò a far parte dell'alta società. Questa elegante signora americana iniziò a coltivare la passione per le miniature molto presto, soprattutto grazie agli oggetti che riceveva da suo zio (appartenente alla Marina militare degli USA). La sua prima esposizione si ebbe nel 1932 ma, generalmente, le esibizioni erano private e utili a raccogliere fondi per cause benefiche. Nel 1933 ebbe modo di esporre le sue creazioni, durante l'Esposizione Universale, in un edificio costruito appositamente per l'occasione. La cosa strabiliante è che questi oggetti, costosi e con lunghi tempi di produzione, non furono mai acquistati ma sempre donati dall'artista. Il marito scomparve nel 1946 ma la signora Ward non dovette preoccuparsi perché il marito le lasciò una tenuta del valore di circa due milioni di dollari (non male, non c'è che dire). Nel 1954 creò un fondo per permettere il restauro e la manutenzione degli oggetti. Le condizioni di salute peggiorarono e si vide costretta a fermare i lavori, donando le ultime miniature a musei ed enti. Morì nell'estate del 1966. Gli ambienti sono costruiti e progettati in maniera precisa e dettagliata, nulla è lasciato al caso... Una grande artista i cui capolavori continuano a meravigliare il mondo. D.

3 commenti:

  1. Hello Diego, You have got wonderful ambitions for your dolls house! I look forward to seeing it develop! Best wishes, Josje (A Beautiful World)

    RispondiElimina
  2. Hi, Diego!
    Thank you for steering me toward your blog. Mrs. Thorne has been a huge inspiration to me, as well. In fact, seeing her amazing rooms at the Chicago Art Institute is what compelled me to build my dollhouse, Merriman Park. You will do very well with Mrs. Thorne as your inspiration! I wish you much luck with your new project and look forward to watching its progress.
    All the best,
    John

    RispondiElimina