sabato 16 marzo 2013

Una cassettiera.

Buongiorno cari bloggers & followers! Oggi è una nuova giornata, per me, per voi e per il mio blog (un mini blog in realtà...) Come ho già detto in precedenza le mie "operazioni" di documentazione sono iniziate molto tempo fa. Navigando in Internet e guardando blogs, immagini e siti specializzati, mi sono reso conto di una cosa, semplice ma affatto scontata: lo stile che più si addice al mio gusto è quello di Thomas Chippendale, uno dei più noti ebanisti e designers di tutti i tempi. Dopo aver visto, più o meno di cosa si trattava, ho deciso di andare alla ricerca di disegni e tutorials per creare i miei mobili. Probabilmente la mia ricerca si è rivelata infruttuosa perché non sono un genio del computer ma, ad un certo punto si è presentato un sito: Ebay (qualcuno di voi lo conosce? - ovviamente sto scherzando!) Di mobili in miniatura ne ho visti molti e in diversi stili: vittoriano, edoardiano, palladiano ma (almeno, qui in Italia) non c'è ombra di stile chippendale o hepplewhite. Che fare? L'unica cosa possibile è fare riferimento ai sellers di Ebay (americani o inglesi) che hanno ciò che cercate. Sono riuscito a trovare, poi , la home page di un'azienda: la House of Miniatures che, se ho capito bene non esiste più ma, fortunatamente, sono rimasti alcuni oggetti in vendita. Si tratta di mobili in kit, in legno naturale, per permettere a chi li acquista di decorarli come desidera. Questo è stato il mio primo acquisto: a cui ne sono seguiti altri ma non posso svelarvi tutto subito!... ... e questo è il risultato finale dopo aver passato mordente e flatting. Sono piuttosto soddisfatto, voi cosa ne pensate? Potete trovare maggiori informazioni su www.houseofminiatures.info/hom.php Buona Giornata. D.

6 commenti:

  1. Caro Diego, benvenuto nella piccola grande famiglia :-)
    Se segui il mio blog, sai che da un anno e mezzo il mio progetto di casa georgiana giace imballato in due casse nei meandri della cantina; perciò non posso che seguire con interesse il tuo ambizioso progetto, nella speranza che sia di nuova ispirazione per me. Possiedo quasi l'intera collezione dei mobili di House of Miniatures, almeno per quanto riguarda lo stile Chippendale e Queen Anne, che sono i due che amo di più. Trovo che hai realizzato molto bene la cassettiera anche se non amo molto il flatting, preferisco una finitura a cera, che esalti il legno con una patina più naturale. La collezione Thorne è un sogno realizzato che tengo sempre a mente quando un lavoro mi sembra troppo impegnativo, direi che è la migliore fonte di ispirazione.
    In attesa di vedere i progressi, ti auguro buon lavoro.
    Flora

    RispondiElimina
  2. Salve Flora, sì ho letto di questo tuo progetto. Ti (posso darti del tu?) ringrazio per il prezioso consiglio sulla scelta della finitura, c'è un particolare tipo di cera che è più adatto alla finitura e, soprattutto, dove lo posso trovare? Sono alle prime armi... quindi i consigli sono più che ben accetti!
    Buon lavoro anche a te e buona giornata!
    D.

    RispondiElimina
  3. OMG, you started out with a very difficult kit, Diego! But you did a great job with it so congratulations! Those 'House of Miniatures' kits are all from the 1980's (and earlier) but you can still find them at reasonable prices as you mentioned on Ebay. Last year, they were selling at a popular miniatures website here in the US for $1.50!

    RispondiElimina
  4. Thank you, John, for your compliments. In fact it was not very easy, but I'm pretty happy with the result. I bought this piece for something like $ 4 because I have to count the change and to get him up in Italy, I had to pay the shipping and the customs. Anyway... Thank you so much!!!
    D.

    RispondiElimina
  5. Hello, you visited my blog the other day and left a comment. I am curious about yours, will follow it. Best wishes, Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Maria! Thanks for your comment, I've appreciated!
      Good day!
      D.

      Elimina